La Nostra Città

Tutti i Luoghi da Visitare




Basilica di San Pio

Ad appena 100 metri in piano dalla nostra struttura è situata la Basilica di San Pio, la monumentale struttura nasce nel luglio del 2004 da uno degli architetti più famosi al mondo, Renzo Piano, l'opera racchiude in se tutti i simboli della fede Cristiana nonché gli aspetti iconografici che raccontano la vita, la morte e la resurrezione di Gesù.

Per far fronte alla moltitudine di fedeli in pellegrinaggio la Basilica può contenere fino a 30 mila persone, inoltre sul piazzale della Basilica è possibile ammirare la maestosa croce alta 40 metri realizzata con enormi blocchi di marmo e le 8 imponenti campane.

Al livello inferiore della Basilica è possibile visitare diversi ambienti tra cui la Cripta, le 3 sale conferenza e la sala d'accoglienza per i pellegrini. Nella Cripta è possibile visitare la salma del Santo Padre Pio.




Chiesa Santa Maria delle Grazie

A distanza di pochi metri, al termine del piazzale della Basilica di San Pio, è possibile visitare la chiesa dedicata a Santa Maria delle Grazie, costruita negli anni 50 per far fronte al numeroso afflusso di pellegrini, nell'annessa chiesetta si venera l'effigia di Santa Maria delle Grazie alla quale i sangiovannesi sono particolarmente devoti.

La navata centrale della chiesa è dominata da un enorme mosaico realizzato dalla scuola vaticana, raffigurante la Madonna delle Grazie in alto al centro e San Pio ed un angelo al di sotto di essa.

In questi luoghi San Pio trascorse gli ultimi anni di vita occupando prima la cella n.5 ed in seguito la n.1, ancora adesso visitabili e conservate allo stato della morte del Santo.

Al piano inferiore della chiesa troviamo la vecchia Cripta dove le spoglie del Santo riposarono per oltre 40 anni.




Via Crucis

Accanto la chiesa di Santa Maria delle Grazie è ben visibile la via Crucis, realizzata nel 1917 e composta da 14 stazioni bronzee realizzate dallo scultore Francesco Messina.

Nel quinto pannello è raffigurato Padre Pio che aiuta Cristo a risollevare la Croce. Una lunga scalinata compone il Viale della Madonna, formata da 152 gradini, sui quali sono montate altre opere dello stesso Messina.




Casa Sollievo della Sofferenza

Accanto alla via crucis è ben visibile "Casa Sollievo della Sofferenza", struttura ospedaliera fortemente voluta da Padre Pio.

La struttura fu inaugurata il 5 Maggio del 1956 proprio dal Santo Padre, capace di ospitare 250 posti letto con ben due sale chirurgiche e numerosi reparti tra cui Chirurgia Generale, Urologia, Cardiologia, Ortopedia e Pediatria.

In seguito nel corso degli anni la struttura ospedaliera ha aumentato sensibilmente i Reparti Specializzati sino a disporre oggi di  30 reparti di degenza con 4300 differenti prestazioni diagnostiche e terapeutiche ed una capienza di circa 1000 posti letto. 

Ogni anno si registrano ricoveri da tutto il mondo per l'elevata specializzazione raggiunta dalla struttura.




Miracolo del Vetro

La mattina di domenica 3 gennaio 1993, alcune Suore "dell' Immacolata di Santa Chiara" uscirono alle 8,45 per andare a Messa nel Santuario della Madonna delle Grazie, vi fecero ritorno verso le ore 10,15. Ma non poterono entrare, perchè Suor Maria Concezione aveva dimenticato le chiavi nella toppa del portone, che rimase chiuso, con le chiavi all’interno.

Non sapendo come risolvere la situazione chiamarono il signor Giuseppe Grifa, autista della scuola Materna delle Suore di “S. Giuseppe”, che accorse subito e in poco tempo si rese conto che l'unica soluzione era rompere i vetri di qualche finestra per cosi accedere al portone principale.

La superiora Suor Gaetanina autorizzò la rottura dei vetri della finestra della stanzetta del bagno, che sorge a nord-ovest, sul retro della casa, cosi il signor Grifa ruppe i tre vetri della finestra e aprì il portone d’ingresso.

Dalla finestra rotta entrava un freddo pungente. Per sistemarla e eliminare l’inconveniente, il signor Grifa fece ritorno in quella stanzetta del bagno, in quel momento appena messo piede in bagno un bagliore lo attrasse verso la finestra, con timore si avvicinò alla finestra e vide che il primo vetro interno era completamente sano! Incredulo, lo toccò con la mano e constatò che Il Vetro era completamente risanato e intatto, senza alcuna scalfitura.

Shoccato, si precipitò dalle suore e annunziò loro: “Sorelle, il Vetro è intatto!”.




Museo delle Cere

Il Museo delle Cere di Padre Pio si trova nel centro storico di San Giovanni Rotondo.

E' stato creato col fine di ricostruire alcune scene, proposte in ordine cornologico, della vita e delle opere di Padre Pio. 

Le sculture di cera, a grandezza naturale, sembrano fotografare un istantanea dei momenti più importanti del Santo.

Il museo delle Cere è stato realizzato da Cristian Biasci e gli stessi allestimenti sono stati realizzati a Pisa nei laboratori dell’OPUS, una associazione di artisti che ha eseguito l’opera nel 2001.




Monumento a San Pio

Situato a pochi passi dal Museo delle Cere, in Piazza Padre Pio, si trova quest' opera in bronzo dell’artista Pericle Fazzini che ritrae il Santo con le braccia levate al cielo, mentre impugna l’Ostensorio nel gesto solenne dell’offerta e della benedizione.

Al di sotto della statua sono raffigurate scene della vita del Santo:

il Padre allontanato con un forcone da fienile da un compaesano; 

il Padre tentato dal Diavolo;

il Padre che confessa; 

il Padre che riceve le Stimmate. 

L’opera è stata inaugurata il 28 luglio 1978, nel 71° anniversario dell’arrivo di Padre Pio a San Giovanni Rotondo.




Convento Delle Clarisse

ll Convento delle Clarisse, ossia Chiesa della  Risurrezione, fu costruito sul suolo donato dal dottor Pietro Melillo alle Clarisse Cappuccine.  Padre Pio spesso si appartava in preghira in questo luogo.

La costruzione iniziò con la benedizione della prima pietra il 23 Settembre 1975 (ricorrenza della morte di San Pio), e venne dedicata l'8 Settembre 1985 (ricorrenza di Santa Maria delle Grazie, festa assai importante a San Giovanni Rotondo).




Cappella genitori di San Pio

Nel Cimitero di San Giovanni Rotondo vi è la Cappella dove riposano i Genitori di San Pio da Pietrelcina:  Mamma Peppa e Grazio Forgione.